I NOSTRI NATIVI DIGITALI ALL'OPERA E AL PASSO CON I TEMPI.

IMG 20171206 WA0000 800x600Commossi e “ accesi” ( è proprio il caso di dirlo! ) di entusiasmo hanno sorpreso se stessi e le insegnanti. Sono bastati: una breve presentazione in classe di come si può realizzare un semplice circuito elettrico, la “consegna” di un link per il ripasso a casa, tanta curiosità ed il risultato è stato il ritorno in classe di emozionanti racconti nella cui trama sono presenti nonni e papà. Il Tinkering a casa ha sortito risultati teneri e carichi di emozioni. Il recupero di scatole, trine, nastri, carta, forbici, colori, colla,...alcuni diodi, una manciata di fili di rame, carta stagnola, batterie e... al lavoro. A questo aggiungete: nonni e papà tornati bambini coi loro bambini, sguardi in sù, tra l’ironico ed il compiaciuto, di mamme e nonne di fronte ai bambini veri e a quelli di “ritorno”.

Qualche giorno dopo, al suono della campana delle otto, ecco l’ingresso trionfante in classe di alcuni alunni con una scatola infiocchettata, luminosa e “luccicosa” fra le braccia. “Ohhh!...E io?” Voce degli astanti a mani vuote. E allora dai al lavoro!
I costruttori di presepi casalinghi si trasformano in tutor dei compagni senza trofeo. Tra chiacchiere, idee, suggerimenti, prove ed errori...il risultato finale assicurato: una torre di presepi pieni di Luce. Non solo quella dei led, dei lustrini e brillantini ma soprattutto dei sorrisi pieni di soddisfazione.
In conclusione, nonostante i suoi 2017 anni d’età il miracolo di Natale si rinnova e persiste!

BUON NATALE dai bambini della scuola primaria di Renazzo.
Stefania Indino