“Genova Buenos Aires sola andata – a scuola di integrazione”

IMG 20171215 WA0009 384x512“Cari bambini, la vostra è stata terra di migranti, per secoli. Da qui si partiva in cerca di un’occasione di lavoro, di una speranza di riscatto, di un’opportunità di vita migliore rispetto a quella che si lasciava. E’ un concetto che non si è mai dimenticato e senza alcun dubbio questo aiuta il confronto. Il vostro contributo, con disegni che affrontano il grande tema fra passato e presente, è per questo molto prezioso.”

Queste le parole  tratte dalla lettera che Massimo Minella, giornalista e curatore della mostra “Genova Buenos Aires, sola andata”, ha voluto inviare agli alunni e alle alunne della scuola primaria di Renazzo, come segno di apprezzamento e di ideale partecipazione all’evento che si è svolto sabato 16 Dicembre 2017.

È stata infatti inaugurata, presso i locali d’ingresso del punto vendita Coop Reno di Renazzo, una esposizione di tutti gli elaborati delle classi quarte e quinte,  realizzati nel corso dei laboratori didattici seguiti alla visita  della mostra fotografica sull’emigrazione italiana dei secoli scorsi;  mostra che, nello scorso mese di Ottobre, ha fatto tappa nella Chiesa parrocchiale, ottenendo un grande interesse di pubblico.

All’inaugurazione erano presenti i  rappresentanti delle quattro realtà locali coinvolte in questo progetto: la Presidente dell’Associazione “PassatoPresente” Claudia Tassinari, il Parroco Don Ivo Cevenini, la Dirigente Stefania Borgatti  con i  docenti dell’IC3 , i responsabili della Coop Reno, e una folta e festosa schiera di bambini e bambine accompagnati dalle loro famiglie.

E’ stata davvero una bella occasione  di condivisione e di grande soddisfazione collettiva: i bambini erano fieri e gioiosi di riconoscere il proprio lavoro tra i tanti esposti e  hanno ben colto l’attenzione del mondo adulto per il loro impegno e il loro pensiero, tradotti in disegno e parola.

Al termine della cerimonia inaugurale, con tanto di taglio di nastro!, la Coop Reno ha voluto far omaggio di un piccolo dono ad ogni alunno e alunna, a conclusione  e ricordo di un momento prezioso e significativo, un momento  in cui il “farsi comunità” è stato reso davvero tangibile e concreto.

L’esposizione sarà visibile al pubblico fino al 22 gennaio 2018.

Maestra Mariarosaria Bertuzzi

IMG 20171215 WA0008 512x384 IMG 20171215 WA0007 384x512