Istituto Comprensivo N.3 Renazzo

Energia Per Crescere

GIORNO DELLA MEMORIA 2018

fotomem2In occasione del Giorno della Memoria, l’IC3, assieme al Comune di Cento e all’Associazione Amici del Museo, invita alunni e genitori alla proiezione gratuita del film Arrivederci ragazzi di Louis Malle che si terrà giovedì 25 gennaio, presso la Sala Polivalente “P. Gallerani” di Renazzo, alle ore 20.45.

Leone d'Oro al festival di Venezia 1987, la pellicola – a cui seguirà l’omonimo romanzo nel 1993 – è ispirata ad un ricordo dello stesso regista durante gli anni trascorsi in un collegio di provincia, dove il piccolo Louis (nel film, Julien) stringe amicizia con un coetaneo un po' misterioso, ma intelligente e molto sensibile. Il loro rapporto, però, verrà brutalmente troncato. Siamo nel 1944, la Francia è occupata dai nazisti e la Gestapo porterà via l'amico di Julien perché ebreo.

Ricordare lo sterminio perpetrato dal nazifascismo nei confronti di Ebrei e minoranze è un dovere morale affinché simili eventi non possano mai più accadere (L. 20 luglio 200, n.211).

Area privata

Registrazione consentita solo al personale DOCENTE e ATA.

user-home go-top-4
Il sito www.ic3renazzo.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.