LA GIORNATA DELLA MEMORIA: #NOALLASCUOLACHEDISCRIMINA

FOTO1Ad ottant'anni dall'emanazione delle leggi razziali in Italia, gli alunni delle classi I e II T della Scuola Sec. I grado, guidate dalle prof.sse Elisa Fiorini e Roberta Mirarchi, hanno esaminato le brutali pagine di Storia che fanno ancora oggi un'eco assordante, soffermandosi soprattutto sull'esperienza subita da loro coetanei a scuola. Erano i primi mesi del 1938, quando anche in Italia, come già nella Germania nazista, iniziò una violenta campagna antisemita che portò il regime fascista a promulgare, tra settembre e ottobre dello stesso anno, le leggi razziali. Da quel momento gli Ebrei vennero esclusi dalla comunità italiana e le misure contro di loro divennero sempre più dure fino a quando, nel 1943, l'occupazione tedesca dell'Italia diventò una vera e propria tragedia umana anche per gli Ebrei italiani.

I ragazzi, coinvolti emotivamente, hanno realizzato il video, #NOALLASCUOLACHEDISCRIMINA: una bambina ebrea, espulsa dalla scuola, si racconta attraverso pagine autentiche di diario e la sua storia diventa, poi, un documentario che proiettato durante una lezione apre un sentito dibattito tra i ragazzi e desta stupore in alcuni alunni che non hanno mai sentito parlare di questa così crudele Italia.

Da qui la riflessione si estende sulle ingiustizie che permangono nel campo dell'istruzione in Africa e in Asia, ma ulteriori ricerche faranno scoprire che anche l'Europa contemporanea non è immune da discriminazioni tra i banchi di scuola.

E' stata questa l'occasione per meditare su come la conoscenza della storia passata possa essere utile, ottant’anni dopo, per capire la realtà di oggi. E come sostiene la nuova senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, coltivare la Memoria è, ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza. E la può usare.

Di seguito il video.