Istituto Comprensivo N.3 Renazzo

Energia Per Crescere

Laboratorio suono

“Il vaso vuoto è quello che rende il suono più ampio”. (W. Shakespeare)

 

Per vedere il video clicca QUI

 

IMG 20170223 110258

 

Leggi tutto...

Laboratorio misura, spazio, quantità

Il mondo, la natura e le cose nascondono concetti matematici e scientifici complessi e i bambini sono strutturalmente i matematici più entusiasti.

 

Albert Einstein diceva: “Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso”.

 

1 

 

Leggi tutto...

Laboratorio di biologia

“Scopriamo la VITA che è la migliore MAESTRA che ci sia!”

 

Per vedere il video clicca QUI

 

1

 

Leggi tutto...

Facciamo che eravamo scienziati

UNA SCUOLA CHE EDUCA ALLE SCIENZE È...

  • Una scuola che stimola a comprendere il mondo
  • Una scuola che promuove la riflessione e la nascita di idee
  • Una scuola che promuove il confronto e il dibattito
  • Una scuola che promuove l'osservazione e la verifica
  • Una scuola che promuove la conoscenza critica e l'autonomia
  • Una scuola che non boccia l'errore

1

Leggi tutto...

Laboratorio sulla luce

La luce è una forma di energia che ci fa vedere le forme, i colori e tutte le caratteristiche di quello che ci circonda.

 

1

Leggi tutto...

LA BUONA STRADA DELLA SICUREZZA

L’interiorizzazione dei comportamenti corretti da tenere sulla strada assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema stradale.

8

DSCN4861

 

Leggi tutto...

RIDURRE SI PUO'

L'educazione ambientale è riconosciuta attività essenziale. Educare ad una cultura dell'attenzione e del rispetto di regole condivise per la tutela del mondo e delle sue fonti: naturali, energetiche, vegetali, animali mira alla formazione di coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell'ambiente e della necessità della sua salvaguardia.

 DSCN4611

DSCN4663

Leggi tutto...

LIM PER I PICCOLI

Nei nostri laboratori didattici il bambino costruisce il proprio percorso di crescita e di apprendimento attraverso il "FARE" e lo "SPERIMENTARE". Quando ci è stata proposta per la prima volta la lavagna multimediale ci siamo subito rese conto che, nella scuola dell’infanzia, la LIM è un ottimo strumento ludico per potenziare motivazione, curiosità, creatività e abilità manuali. Mentre i più grandi possono usare la "penna" o il "dito", i più piccoli utilizzano il "trascinamento" o il "tocco" che fanno "magie" (si sente il verso dell’animale, il rumore del mare, ecc.).

 DSCN4353

DSCN4365

Leggi tutto...

NON SOLO CULTURA

Coltivare il piacere di frequentare eventi culturali e teatrali fin da piccoli, darà loro maggiori strumenti per diventare adulti più attivi e consapevoli.  Gli spettacoli teatrali accompagnano i bambini nel percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione e li aiutano a sviluppare la fantasia e la creatività. Le rappresentazioni teatrali costituiscono un momento prezioso di crescita e di divertimento, perciò il 23 dicembre siamo andati a vedere uno spettacolo teatrale.

La  storia proposta proponeva il superamento della rivalità, della supremazia sugli altri, dell’impossessamento del risultato consentendo l’accesso alla sfera del ‘noi’ in cui il successo di uno equivale al successo di tutti.

P 20151222 090347 

P 20151222 091334

Leggi tutto...

Area privata

Registrazione consentita solo al personale DOCENTE e ATA.

user-home go-top-4
Il sito www.ic3renazzo.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.