Istituto Comprensivo N.3 Renazzo

Energia Per Crescere

“Un altro mondo”

fotoante1Lunedì 28 novembre 2016, l'organizzazione A Clap For Love ha portato alle classi terze (A, B, C, D) della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo 3 di Renazzo, il progetto “Un altro Mondo”.

Il progetto consiste nella proiezione del film documentario del regista Thomas Torelli “Un altro mondo” e nel successivo laboratorio interattivo, durante il quale i referenti dell'organizzazione si confrontano con i ragazzi per comprendere quali siano le sensazioni, le intuizioni e le emozioni suscitate dal film nella nuova generazione.

Leggi tutto...

Una scuola amica e solidale.

IMG 20160526 092154  "Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano,

ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno" (Madre Teresa di Calcutta)

Nell'ambito della Colletta Alimentare, che si svolge ogni anno su tutto il territorio nazionale, viene organizzata anche nel nostro Istituto Comprensivo 3 una raccolta di generi alimentari di prima necessità o prodotti per la cura e igiene del corpo, un gesto concreto di gratuità e condivisione, coordinato dalla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus e dalle Caritas.

La signora Mariella Balboni, referente della Caritas di Renazzo, è stata invitata a scuola il 24 e il 26 maggio per incontrare le classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado e relazionare sul volontariato e sulle situazioni di emergenza, sia che queste riguardino il territorio locale, sia che abbiano a che fare con paesi stranieri.

Aiutare vuol dire promuovere una cultura dell’accoglienza, della solidarietà e della giustizia sociale prima di tutto nelle nostre case, nel nostro quartiere , nelle nostre scuole e nella nostra città.

L’iniziativa promossa dal Progetto “La spesa va a scuola” intende perciò educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono” .

A questo proposito viene allestito sempre nel nostro Istituto e in occasione del ricevimento dei genitori di dicembre,  un " mercatino della solidarietà", con lo scopo di raccogliere fondi per rinnovare l'adozione a distanza di MERHAWIT MAUCHA ASGHELE (Etiopia, 9 anni) e garantirle una vita dignitosa e un’istruzione adeguata.

FASE REGIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ATLETICA LEGGERA CESENATICO 14-05-2015

foto4Il 14 maggio 2015 si è svolta a Cesenatico la manifestazione Regionale di Atletica su pista che ha visto la partecipazione di tutte le scuole che hanno vinto le rispettive fasi provinciali e degli alunni individualisti primi classificati.
Questi i risultati individuali:
Chierici Valentina IIIC 7° classificata nel getto del peso (m.7,65)
Salani Ylenia IIIT 8° classificata nel lancio del vortex (m.37.08)
Bianchi Riccardo IIT 3° classificato nel lancio del vortex (m.16.19)
Andreoli Luca IIB 2° classificato nei m. 80 (13"65)

Con questa uscita si conclude l'attività sportiva dell'anno scolastico 2014-15 che ha dato grandi soddisfazioni per l'interesse e l'impegno dimostrato dagli alunni e per i risultati conseguiti.
In sintesi la Scuola Secondaria di Primo Grado ha organizzato e partecipato alle seguenti attività:

Leggi tutto...

FASE PROVINCIALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ATLETICA LEGGERA

gara1Nella manifestazione Provinciale di Atletica su pista che si è svolta a Ferrara il 29 maggio 2015 gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado hanno confermato l'ottimo livello di preparazione classificandosi ai primi posti in varie specialità. In particolare si sono messe in evidenza vincendo le rispettive gare le alunne SALANI YLENIA ALEXANDRA IIIT nel vortex (m. 38.90) e CHIERICI VALENTINA IIIC nel getto del peso (m. 7.71). Questo risultato permetterà loro di rappresentare la provincia di Ferrara alla Fase Regionale di Cesenatico il 14-05-2015, in cui parteciperanno anche gli alunni Bianchi Riccardo di IIT e Andreoli Luca di IIB per le loro categorie.
Gli altri risultati:

Leggi tutto...

FASE REGIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI CORSA CAMPESTRE MODENA 18-03-2015

cor4Nella manifestazione Regionale di Corsa Campestre che si è svolta a Modena il 18 marzo 2015 gli alunni dell'IC3 di Renazzo VITALI MANUEL IIA, GIBERTI ELIA IIIT, FUOCHI NICCOLO' IIIT, DELLA CORTE RAFFAELE IIT, ANDREOLI LUCA IIB hanno conseguito un ottimo 4° posto in regione ad un solo punto dalla terza posizione, confermando così il risultato dello scorso anno.
Questi i risultati individuali:
Vitali Manuel 15°, Giberti Elia 20°, Fuochi Niccolò 26°, Della Corte Raffaele 35°, Andreoli Luca 3° cat.Dir.

Leggi tutto...

Detective “in erba” a caccia d’insetti

mippSi sono trasformati in veri e propri Sherlock Holmes, con tanto di lenti d'ingrandimento, gli alunni di prima della Secondaria di I grado che il 9 e 13 aprile, nel Bosco della Mesola, hanno seguito le tracce di Morimo scabroso (Morimus asper/funereus), Cermabice della quercia (Cerambyx cerdo) e Cervo volante (Lucanus cervus). Gli insetti, appartenenti al gruppo fortemente minacciato degli saproxilici, sono inseriti nella lista dei "ricercati" del Progetto europeo LIFE MIPP per monitorare la biodiversità delle foreste vetuste attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini (www.lifeMIPP.eu). I ragazzi hanno "scovato" alcuni esemplari tra il legno, quello morto, perché è proprio questo elemento delle foreste a trasformarsi in un'inesauribile fonte di vita e ricchezza biologica.

Leggi tutto...

“In auto allacciati le cinture, a scuola allacciati le scarpe”

gulokGiovedì 16 Aprile presso la Sala Boldini alla presenza delle più alte autorità della provincia di Ferrara si è tenuta la premiazione ufficiale della XII° Edizione del concorso "La strada per andare lontano 2015" promosso dall'UST di Ferrara.
Gli alunni della 3° A e 3° E dell'IC3 di Renazzo hanno ricevuto il plauso per i video da loro prodotti meritandosi il 2° e 3° posto sul podio dei vincitori. Questi i nomi: per la 3°E con il video "Chi va piano va sano e va lontano" Noemi Barbieri e Cristina Bonzagni; per la 3°A con il video "Viaggia sicuro percorri il tuo futuro" Devid Cresta, Giovanni Dallolio, Francesco Lodi.

Leggi tutto...

Amico Logico

foto 1L' 11 Aprile quattro nostri alunni della classe 3D (Anna Fabbri, Matilde Roncarati, Nicolò Bianchi e Enrico Fiocchi) sono andati alla fiera play di Modena, per le finali nazionali dei giochi logici "Amico Logico" e così raccontano:"Arrivare alle finali è stata un' emozione, ma arrivare tra i primi 10 è stata un emozione ancora più grande, per noi una soddisfazione inaspettata. Siamo stati molto contenti di posizionarci ottavi su più di 60 squadre selezionate. La giornata a Modena è stata molto bella, abbiamo provato tantissimi giochi all'interno della fiera, ed erano molto divertenti. Questa è stata una bellissima esperienza che se tornassimo indietro rifaremmo.Ringraziamo davvero la nostra scuola e in particolare la nostra professoressa Patrizia Alboresi per averci dato questa possibilità"

Leggi tutto...

A RENAZZO I RAGAZZI HANNO "IL VIZIO" DI LEGGERE

locandinaIl Festival della lettura espressiva è ormai diventato un appuntamento immancabile per l'IC 3 di Renazzo. Per il quarto anno consecutivo, lo scorso 28 marzo, nell'aula A.M.I.C.A dell' istituto, i ragazzi hanno fatto assaporare il gusto di leggere, con la loro esibizione, e concludendo il percorso fatto con gli insegnanti. Da una piccola indagine risulta che ognuno di loro si è avvicinato alla lettura per un motivo diverso: per sognare, per rifugiarsi, per ritrovarsi, per comunicare, per stupirsi, per incuriosirsi, per viaggiare oltre i limiti del mondo reale, per entrare in quell'atmosfera incredibile fatta di storie, di personaggi, di vite. Tutti questi i motivi che hanno spinto i 24 concorrenti a scegliere i loro brani e interpretarli secondo la propria personalità di fronte ad un attento pubblico di alunni, genitori e insegnanti, e una severa commissione giudicatrice esterna.

Quest'anno i ragazzi sono stati ancora più ambiziosi e coraggiosi

Leggi tutto...

Laboratorio di cucina: realizzazione di colombe pasquali.

cucinacopMartedì 31 marzo 2015, durante la mattinata, è stato portato a termine il laboratorio di cucina iniziato venerdì scorso. Gli alunni che hanno partecipato sono stati: Riccardo, Fabio, Luca, Sabrina, Jada, Sabrina e Maria; hanno collaborato anche alcuni alunni della II C. l’attività è stata molto interessante perché abbiamo potuto vedere la glassatura e la decorazione delle colombe, precedentemente preparate e poi cotte. Complimenti ai nostri cuochi!

Desirè, Vanessa, Lorenzo C., Luca e Fabio (II C).

Leggi tutto...

Area privata

Registrazione consentita solo al personale DOCENTE e ATA.

user-home go-top-4
Il sito www.ic3renazzo.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.