Istituto Comprensivo N.3 Renazzo

Energia Per Crescere

Archivio articoli

Filtro
  • ESISTE QUALCUN ALTRO OLTRE ME? INCONTRO FORMATIVO CON I GENITORI

    incontri con i genitoriVenerdì 22 aprile 2016, ore 17.30
    presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore, a Cento,
    si terrà il terzo degli incontri organizzati dal Centro per le Famiglie e dedicati alle dinamiche relazionali infantili.
     
    La conferenza, dal tema "Io, l'altro, l'amicizia", incentrata sul valore delle relazioni tra bambini e la capacità dei ragazzi di stabilire relazioni con gli altri, sarà tenuta dal Prof. F. Caggio, Pedagogista-Docente Universitario.


     

     

  • SOS EUROPE: UN “MARE” DI BARCHETTE PER AMNESTY

    sos1Un anno dopo i naufragi al largo di Lampedusa dell'ottobre 2013, in cui annegarono oltre 500 persone, varie classi della Scuola Secondaria di I grado di Renazzo hanno aderito a "SOS Europe: prima le persone, poi le frontiere", un'Azione Urgente Kids promossa da Amnesty International.
    I ragazzi hanno costruito un "mare" di barchette di carta colorata su ognuna delle quali è stato scritto un messaggio, un SOS indirizzato a tutti i membri dell'Unione europea per l'attuazione di politiche in grado di fronteggiare l'emergenza migranti nel rispetto dei diritti civili.
    Le foto e un commento dell'allestimento presso l'Aula A.M.I.C.A. della scuola sono state anche pubblicate:
  • INSEDIAMENTO DEL CCRR

    ccrrGiovedì 20 novembre 2014 alle ore 9.45 presso Casa Pannini in Corso Guercino 74 a Cento,  vi sarà la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cento.
    La partecipazione è la prima forma di considerazione e di ascolto delle opinioni, e attraverso l'esperienza del CCRR i ragazzi avranno un coinvolgimento attivo nell'amministrazione della propria città.
    La scelta della data per questa importante cerimonia ha un significato rilevante: proprio il 20 novembre di 25 anni fa, fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che enunciava per la prima volta i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
    Ad incontrare i 48 consiglieri, ragazzi e ragazze neoeletti nelle classi di V° elementare e di I - II media dei quattro Istituti Comprensivi, ci saranno il Sindaco Piero Lodi, l'Assessora all'Istruzione pubblica Maria Rolfini e il Presidente del Consiglio Comunale Vasco Fortini.
    Si ringraziano:  l'Amministrazione Comunale per l'opportunità offerta e i docenti delle classi partecipanti per la fattiva collaborazione nell'organizzazione del progetto e nella preparazione dei ragazzi. 
     
     
  • ENGLISH ALIVE

    Da lunedì 8  a venerdi 12 settembre un nutrito gruppi di studenti delle scuole Primarie e Secondaria di Primo Grado hanno partecipato al progetto English Alive che si è tenuto nei locali della scuola Secondaria a Renazzo.

    Ben 103 gli studenti che hanno partecipato attivamente alla 'full immersion' proposta dai docenti madrelingua provenienti da Brighton. 

    L’intensa esperienza è stata molto apprezzata non solo dagli studenti  ma anche dalle famiglie, alcune delle quali si sono rese disponibili ad ospitare gli insegnanti .

    Vogliamo ringraziare la scuola e i genitori che hanno reso possibile questo progetto concedendo una grande opportunità ai nostri ragazzi.P9091162P9091165

  • INCONTRO CON LO SCRITTORE ALESSANDRO BERSELLI

    BERSELLI 121 Maggio 2014 - Incontro nelll'aula AMICA con lo scrittore Alessandro Berselli. 

    Bambini molto interessati e desiderosi di fare domande e ricevere autografi!

  • RENAZZO CONQUISTA IL PRIMO POSTO SUL PODIO A PADOVA


    premiazioneDomenica 11 maggio a Padova si è svolta la premiazione del concorso “Caro papà di scrivo…”

    Alice Bretta, alunna della classe 5° di Renazzo ha vinto il primo premio ed accompagnata dai genitori e dalle insegnanti si è recata a Padova per il ritiro del premio.

    Complimenti alla studentessa scelta tra 1737 partecipanti su base nazionale!

  • EDUCHIAMO ALLA SOLIDARIETA' - INCONTRO 27 MARZO 2014

     solidarietàL'associazione dei genitori della scuola di Renazzo, il circolo culturale 'Amici del Museo' in collaborazione con il nostro I.C. 3 di Renazzo organizzano un incontro aperto ai genitori e alla cittadinanza  dal titolo:
     
    EDUCHIAMO ALLA SOLIDARIETA'
    LA SPESA A SCUOLA
     
     
    GIOVEDI' 27 MARZO 
    alle ore 20.30 
    presso l'aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado di Renazzo
    via Renazzo 66 - Renazzo (FE)
    Interverranno: 
    Mariella Balboni - Gruppo Caritas di Renazzo
    Roberta Maccaferri - Centro di Solidarietà Carità di Ferrara
    Andrea Balboni - Insieme per condividere
    Jacopo Ceramelli - Agire Sociale, Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara. 
  • GRAZIE!!

    Il 23 dicembre sono venuti ad installarci la LIM: ora nella scuola ce ne sono due!

    Grazie alle donazioni delle associazioni presenti sul territorio Bevilacquese (Gruppo Ricreatorio, Polisportiva, Sagra del Tortellone e Bevilacqua For Fun) ed alla Associazione Giulia Onlus di Ferrara!

    Grazie per la vostra generosità. Le maestre, i bambini ed i genitori della Scuola Primaria di Bevilacqua. 

     lim
    lim
  • ELEZIONE dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI

    Si comunica che per tutte le classi e sezioni delle scuole dell'Istituto Comprensivo n.3 di Renazzo è stata convocata  l’ASSEMBLEA DEI GENITORI, al termine della quale si procederà alla elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione.
     
    Le assemblee  si svolgeranno con il seguente calendario:
  • COMMEMORAZIONE VITTIME della TRAGEDIA di LAMPEDUSA

    Venerdì 4 ottobre in tutte le scuole e università italiane si svolgerà un minuto di silenzio, alle ore 12,00, per le vittime della tragedia di Lampedusa.
    La comunicazione è arrivata a tutte gli istituti scolastici e accademici attraverso un circolare firmata dal ministro Maria Chiara Carrozza. Che ha sottolineato l’esigenza di un “momento di riflessione”.

Area privata

Registrazione consentita solo al personale DOCENTE e ATA.

user-home go-top-4
Il sito www.ic3renazzo.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.