Istituto Comprensivo N.3 Renazzo

Energia Per Crescere

La storia

L'Istituto Comprensivo n.3 di Renazzo nasce l'1 Settembre 2012 a seguito della  riorganizzazione degli Istituti Scolastici del Primo Ciclo del Comune di Cento e dopo gli eventi sismici che hanno segnato il territorio.
L'Istituto opera nel territorio del comune di Cento, ed è formato da quattro plessi:
  • Scuola dell'infanzia di Bevilacqua
  • Scuola Primaria di Bevilacqua
  • Scuola Primaria di Renazzo
  • Scuola secondaria di primo grado di Renazzo
 
La sede dell'Istituto è nella frazione di Renazzo, la più estesa e popolosa tra le frazioni del territorio comunale e nazionale.

L'IC 3 di Renazzo si rivolge dunque alle comunità delle frazioni di Renazzo e Bevilacqua, ma accoglie anche alunni provenienti dai territori limitrofi.

Renazzo è un paese con una composizione economica variegata, vi agiscono aziende agricole e artigianali e complessi industriali di media consistenza operanti soprattutto nel campo della trasformazione agro alimentare.

Le attività economiche del territorio, rispondono in parte alle esigenze lavorative degli abitanti, i quali si riversano anche sulle aziende del territorio centese delle province limitrofe.

La crisi e gli eventi degli ultimi tempi condizionano pesantemente le famiglie del paese.

La scuola quindi, come gli enti locali del territorio, nel predisporre il Piano dell'Offerta Formativa cerca di tenere conto della situazione congiunturale negativa per offrire il massimo delle opportunità possibili.

A Renazzo, circa un 6% della popolazione è di origine straniera , le etnie sono varie : marocchina, pakistana, albanese, rumena e cinese.

La scuola affronta l'integrazione degli alunni stranieri con la predisposizione di attività di inserimento e di alfabetizzazione sia al proprio interno, con specifici progetti, sia in collaborazione con lo Sportello Stranieri del Comune di Cento e con enti specializzati per la mediazione scolastica.
 

Area privata

Registrazione consentita solo al personale DOCENTE e ATA.

user-home go-top-4
Il sito www.ic3renazzo.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.