SPORTELLO DI SUPPORTO LINGUISTICO PER ALUNNI NON ITALOFONI

IMG 7456Il progetto di alfabetizzazione/supporto linguistico, attivo già da vari anni nel nostro Istituto seppur con modalità diverse, nasce come risposta all'esigenza educativa dell'integrazione scolastica degli alunni stranieri che, non conoscendo la lingua o non avendone padronanza, sono spesso impossibilitati alla comunicazione, all'apprendimento e al confronto.
Nel presente anno scolastico, da una rilevazione effettuata in tutte le classi della scuola secondaria di I grado dell'IC3 di Renazzo, è emerso che sono presenti alunni stranieri di diversa provenienza (alcuni di recente arrivo in Italia, altri nati nel nostro Paese) pertanto, dopo la somministrazione di una prova di ingresso per l'attestazione del livello in base al Quadro Comune Europeo, è stato stabilito di svolgere il progetto con la seguente modalità:
– corso di alfabetizzazione primaria per gli alunni con un livello A1;
– corso di alfabetizzazione secondaria per gli alunni con livelli A2, B1, B2.
Nel secondo caso, si è pensato di creare uno "SPORTELLO PER GLI ALUNNI NON ITALOFONI" in grado di offrire un intervento più efficace ed innovativo e di fornire gli strumenti linguistici necessari per una maggiore fruizione della L2 per affrontare l'esperienza scolastica positivamente e avere un approccio più consapevole e sereno ai contenuti delle varie discipline.

Leggi tutto...